UFO! Come J. Gollop ha portato il mondo dello skirmish con miniature sui nostri PC!!!

Ufo, per me, é stato il più bel videogioco della prima metà degli anni ’90, forse dell’intera decade.

Uscito nel 1994, aveva bisogno di un processore 386/486 con 4 od 8 MB di RAM per girare correttamente.

Creato da Julian Gollop, un game designer che aveva già creato simulatori di sparatorie/skirmish fantascientifiche come Rebelstar, Rebelstar Raiders, Rebelstar II e Laser Squad, univa la dinamica del gioco gestionale con, appunto, missioni di combattimento di piccole squadre in uno scenario fortemente ispirato dalla serie tv britannica UFO dei Coniugi Anderson.

Come si vede dalle immagini che corredano questo post il gioco alterna fasi di spesa, costruzione, acquisto di veicoli, equipaggiamenti e reclutamento del personale, con missioni aeree (intercettazione degli ufo) e terrestri (assalti a ufo abbattuti, atterrati, a basi aliene costruite sul suolo terrestre o contrasto di ‘attacchi terroristici’ sferrati dagli Ufo contro città terrestri).

Attraverso le varie missioni il giocatore vedrà aumentare la propria conoscenza delle tecnologie aliene arrivando a poter fornire i propri soldati di armature in grado di sostenere i colpi delle armi a laser e a plasma e a creare le proprie versioni retro-ingegnerate delle stesse, fino ad arrivare a creare propri velivoli ispirati alla tecnologia aliena, in grado di portare i propri uomini sulla superficie di Marte dove si trova la ‘base avanzata’ della forza di invasione aliena.

Il gioco ha un valore di “rigiocabilità” enorme, infatti nel mio caso mi diede centinaia di ore di divertimento per anni ed anni.

Come dico nella parte finale dell’audiopost, UFO ha avuto un seguito (Terror from the Deep) che a dispetto della quasi identica interfaccia grafica introduceva abbastanza novità da rendere l’esperienza di gioco assolutamente valida e intrigante, nonché un remake modernizzato nel 2012, che é molto interessante.

Attualmente Julian Gollop sta sviluppando un nuovo gioco chiamato PHOENIX POINT che é un successore spirituale della saga di UFO e che promette di essere estremamente coinvolgente e interessante.